NON SEMPLICI FORNITORI: I CLIENTI CERCANO PARTNER AFFIDABILI
L’industria 4.0, vista da Co.Ma.F., ha dato un particolare input alla diffusione dei sistemi automatici, ma lo sviluppo dell’automazione su ogni tipo di macchina per lavorazione lamiera e non, anche dal tonnellaggio importante, è in crescita rapida da almeno una ventina d’anni
“La rivista Lamiera compie 60 anni. In questo lasso di tempo, o comunque dalla nascita della vostra azienda, come è cambiato il settore della lavorazione della lamiera, nel vostro specifico ambito, in termini di innovazioni tecnologiche e di esigenze dei clienti e del mercato? Co.Ma.F s.r.l. apre nei primi anni Ottanta, ma nasce come estensione della nota azienda costruttrice di presse piegatrici, cesoie, plasma e impianti speciali F.lli Farina s.r.l., fondata invece nel 1962. La tecnologia nel settore della deformazione lamiera ha subìto in questi 60 anni un notevole sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le presse piegatrici e gli impianti laser. La carenza di piegatori specializzati, ad esempio ha creato una crescente domanda, da parte dei clienti ai produttori, di sviluppo di tecnologie che potessero compensare questa mancanza. I CNC delle presse piegatrici sono diventati quindi sempre più completi ma contemporaneamente facili da utilizzare ed intuitivi, fornendo all’utilizzatore uno strumento di lavoro indispensabile. La collaborazione con Ermaksan, anch’essa azienda aperta da oltre 50 anni, ha permesso di poter offrire tutte le migliori tecnologie di deformazione lamiera ad un prezzo competitivo…”
“Attualmente è però il laser la tecnologia che presenta un continuo e sempre crescente sviluppo in numerose applicazioni produttive: LASER ISSE, per la quale siamo agenti in esclusiva per l’Italia, è in grado di soddisfare le più particolari richieste di marcatura, taglio, saldatura e pulitura laser, stand alone o in linea, automatizzate e anche combinate tra loro, linee nuove o ad integrazione di impianti già esistenti, offrendo ai clienti soluzioni produttive impensabili già fino a 10 anni fa. Quello che invece in 60 anni non è sicuramente cambiato è l’esigenza da parte dei clienti di lavorare con partner, e non con semplici venditori, seri ed affidabili, che possano assicurare una copertura tecnica completa e qualificata sia nel periodo di garanzia che in quello successivo, con una competenza che possa aiutarli già nella scelta della macchina giusta e con una struttura che possa seguirli in ogni aspetto tecnico, commerciale ed economico.”
LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA