La uova linea sviluppata dal costruttore turco LaserIsse, rappresentato in talia da Co.Ma.F., ha permesso la completa automazione del processo produttivo di un cliente.
Un solo operatore per gestire l’intero processo
Il nuovo processo automatizzato è stato sviluppato da Laser ISSE, un importante costruttore turco con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle applicazioni laser. Rappresentato in Italia da Co.Ma.F., ha progettato e installato per il cliente una linea completa di produzione che comprende uno svolgitore coil, una raddrizzatrice e un alimentatore che porta le lamiere a una cesoia, seguita da un alimentatore di lamiere tagliate. Grazie a questa configurazione, è possibile caricare anche lamiere prodotte esternamente all’impianto nella fase successiva alla cesoia, garantendo così una maggiore flessibilità operativa.
Il sistema di carico trasporta automaticamente le lamiere tagliate alla stazione di calandratura. Una volta calandrato, il pezzo viene spostato, sempre in automatico, alla stazione di saldatura laser, che è dotata di un sistema di bloccaggio e avvicinamento dei bordi per garantire una saldatura precisa e uniforme. Infine, il pezzo saldato viene trasferito alla stazione di stoccaggio. Questo intero processo richiede la presenza di un solo operatore, il cui compito è limitato al caricamento dei coil e allo scaricamento delle canne fumarie finite, riducendo così significativamente il tempo di intervento umano, migliorando l’efficienza produttiva e la ricollocazione delle risorse in altre mansioni.