Creare soluzioni su misura ed efficienti per ogni esigenza è l’obiettivo di MECAL Machinery, azienda della provincia di Pavia specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione di alluminio, acciaio, PVC e leghe leggere. Per raggiungere questo obiettivo ha bisogno di avere al suo interno le tecnologie più innovative: ecco perché ha investito in due impianti taglio laser fi bra forniti da COMAF.
“Uno dei punti di forza che distingue MECAL – prosegue Ennio Cavezzale – è la capacità di gestire internamente ogni fase del ciclo produttivo. Dai primi passi della progettazione meccanica ed elettrica, passando per la carpenteria e le lavorazioni di officina, fino alla verniciatura e al montaggio, ogni dettaglio è curato direttamente nei nostri stabilimenti. Questa integrazione ci permette di mantenere un controllo rigoroso su tutti
gli aspetti della produzione, assicurando massime qualità e precisione in ogni componente. Durante il processo, effettuiamo collaudi meccanici ed elettrici per garantire prestazioni ottimali, mentre il nostro reparto di assistenza tecnica è sempre pronto a supportare il cliente. Investiamo continuamente nell’innovazione tecnologica, con impianti moderni per migliorarci ogni giorno e accelerare i tempi di produzione”.
Un esempio di questa spinta verso tecnologie sempre più efficienti è l’introduzione di due macchine fornite da COMAF, due impianti per il taglio laser fibra Ermaksan modelli Fibermark Momentum Gen-3 SM: il primo, acquistato nel 2015, combinato con un sistema di taglio tubi; il secondo, arrivato nel 2023, asservito da una torre di immagazzinaggio automatico lamiere. La collaborazione tra MECAL Machinery e COMAF è nata in un momento di svolta per l’azienda pavese che aveva, in quel periodo, deciso infatti di abbandonare la tecnologia della punzonatrice per approcciarsi a quella del laser.
“È stata Elena Farina, CEO di COMAF, a introdurci a questo mondo innovativo – racconta Ennio Cavezzale – mostrandoci uno dei primi laser installati in Italia. Da lì, è iniziato un percorso di crescita e trasformazione tecnologica che ci ha permesso di fare un grande salto di qualità”.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO